Sondrio Festival: per i 25 anni un’ edizione davvero straordinaria

Sono quattordici i film finalisti a Sondrio Festival 2011. L’edizione del venticinquennale organizzata da Assomidop con la presidenza di Marina Cotelli e la direzione di Simona Nava si annuncia al nastro di partenza forte di un alto livello qualitativo e cinematografico delle pellicole che saranno protagoniste, insieme a registi, naturalisti e produttori, dal 10 al 16 ottobre a Sondrio.


Sondrio Festival è arrivato dunque felicemente ad un traguardo importante, sulla spinta di un notevole  successo di pubblico: oltre 17 mila le presenze dell’ultima edizione. Nel 1987, anno dell’alluvione, si teneva infatti la prima edizione della rassegna, come momento culturale caratterizzante della ripresa dopo le calamità che avevano colpito la Valtellina.


Come sempre laborioso il compito del Comitato Scientifico di Sondrio Festival, che ha dovuto scegliere tra un’ottantina di documentari provenienti da ogni parte del mondo. Ben tre film selezionati sono di produzione tedesca, mentre Italia, Stati Uniti, Austria sono rappresentati da due lavori a testa. Spagna, Ungheria, Gran Bretagna e Australia ne hanno portato uno solo in finale.


Li giudicherà una giuria internazionale della quale farà parte anche, come da regolamento, il vincitore dell’ultima edizione, il regista valdostano Joseph Peaquin. La completano Mea Arego, ranger del Marsh-Billings-Rockefeller National Historical Park, in rappresentanza del Servizio Parchi Nazionali degli Stati Uniti (che sarà presente per tutta la settimana e incontrerà gli studenti), la naturalista Federica Gironi del Comitato Scientifico di Sondrio Festival, il direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, Wolfgang Platter, un rappresentante di Ecomove, associazione internazionale di festival cinematografici sull’ambiente ed un giornalista della stampa specializzata.


I film saranno proiettati dal 10 al 16 ottobre presso la tensostruttura allestita in Piazza Garibaldi, a partire dalle 20.45 e riproposti il giorno successivo al mattino (su prenotazione) per le scuole e alle 16.30 per il pubblico in genere. Domenica 16 ottobre la serata di gala finale con la proclamazione del vincitore a cui andrà il prestigioso primo premio “Città di Sondrio”.


Nel programma della manifestazione, al quale si sta lavorando per definire gli ultimi dettagli, spicca il  convegno internazionale sulla gestione dei Parchi Nazionali di montagna che metterà a confronto le esperienze di Stelvio, Yellowstone e Sagharmatha (Nepal). Le prospettive di sopravvivenza riguardano soprattutto il Parco dello Stelvio, attualmente nella bufera con una gestione contesa tra Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Trento e questo sarà inevitabilmente il focus, anche politico, del convegno. In programma anche serate a tema che affronteranno vari aspetti della tutela ambientale. L’obiettivo del Comitato Scientifico per il 2011 è infatti quello di valorizzare ancora di più il taglio naturalistico e scientifico della rassegna, anche se non mancheranno eventi collaterali e momenti ricreativi.

Paolo Redaelli