Regolamento del concorso

 

 

Sondrio Festival 2023

 

art. 1) ASSOMIDOP e Centro Documentazione Aree Protette del Comune di Sondrio indicono Sondrio Festival 2023 - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi (XXXVII edizione), che si terrà a Sondrio, in Italia, tra il 16 e 26 novembre 2023.

art. 2) Possono essere iscritti al Festival documentari aventi come tema i Parchi Nazionali, le Riserve Naturali e le Aree Protette in genere, classificati tali dall’autorità nazionale o locale competente, nei loro aspetti naturalistici, etnografici, storici e gestionali. Sono ammessi anche documentari monografici su singole specie animali o vegetali o su aspetti abiotici, se è specificato che le riprese sono state effettuate in una zona protetta.

L’organizzazione si riserva la facoltà di istituire ulteriori sezioni fuori concorso per film che trattino l’ambiente, la sua conservazione, le attività umane, l’agricoltura e lo sviluppo sostenibile, anche con riferimento al territorio della provincia di Sondrio.

Sono ammesse al concorso le opere prodotte dopo il 1° gennaio 2021 e non iscritte a precedenti edizioni del Festival.

art. 3) L’ammissione dei documentari al Festival è deliberata insindacabilmente dal Comitato Scientifico di Sondrio Festival. In particolare, non sono ammesse: opere giudicate prive delle necessarie qualità artistiche e tecniche, opere con eccessivi riferimenti pubblicitari e promozionali e, in generale, opere che non rispondono alle finalità del Festival e al suo regolamento.

art. 4) La scheda di partecipazione deve essere compilata on line sul sito www.sondriofestival.it entro il 19 maggio 2023. Entro la stessa data ci si può iscrivere anche sul sito IAMF, di cui Sondrio Festival è socio, www.mountainfilmalliance.org compilando il Multi-submission Form in tutti i suoi campi.
I documentari iscritti devono essere caricati nello spazio disponibile sul sito www.sondriofestival.it (file MOV o MP4, h.264, frame size massimo Full HD, dimensione massima file 3 GB) entro il 19 maggio 2023.

art. 5) Tutti i documentari iscritti che non siano già in lingua italiana o inglese, ai fini della selezione, devono tassativamente essere sottotitolati in italiano o in inglese.

art. 6) I documentari selezionati e ammessi al concorso internazionale del Festival saranno doppiati in lingua italiana e proiettati gratuitamente al pubblico della manifestazione. Per i documentari selezionati, l’organizzazione richiederà una copia in un formato professionale su file da concordare, con colonna sonora internazionale (M/E) separata, che dovrà pervenire improrogabilmente entro il 24 luglio 2023. Ai fini della proiezione pubblica nel corso del Festival, potrà essere richiesto alla produzione o all’autore l’invio di una versione del documentario di durata ridotta rispetto alla versione iscritta e sottoposta alla selezione. Autori, produttori e/o aventi diritto si impegnano a fornire gratuitamente le opere iscritte e selezionate in concorso per le proiezioni al pubblico del Festival, in nessun caso l’organizzazione del Festival potrà corrispondere un fee per tali proiezioni.
Accanto alle proiezioni pubbliche al Teatro Sociale di Sondrio e nelle altre sedi del Festival, Sondrio Festival si svolgerà in modalità mista anche in streaming su piattaforma digitale, per una durata limitata e un numero contingentato di spettatori e limitato al territorio italiano.
L’iscrizione e l’accettazione del presente bando implicano la disponibilità a partecipare nell’eventualità di un festival soltanto in streaming o in modalità mista, sempre per un numero limitato di spettatori e limitato al territorio italiano.

art. 7) L’autore, del quale sia stato selezionato un documentario, sarà ospite di ASSOMIDOP a Sondrio nelle giornate del Festival, in date da concordare con l’organizzazione. L'organizzazione si riserva di invitare altri eventuali rappresentanti: registi, produttori, amministratori di parchi e aree protette. Gli ospiti si impegnano a collaborare - per quanto nelle loro competenze - alle attività collaterali del Festival.

art. 8) I documentari selezionati concorrono all’assegnazione, da parte della Giuria Internazionale del Festival, dei seguenti premi:

PREMIO “CITTÀ DI SONDRIO”, di Euro 4.000;

PREMIO “PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO”, di Euro 3.000;

PREMIO “REGIONE LOMBARDIA”, di Euro 3.000, per il migliore documentario sugli aspetti naturalistici, culturali, paesaggistici ed economici delle aree protette all’interno dell’Unione Europea.

PREMIO “CAI - RENATA VIVIANI”, di Euro 1.500, per il migliore documentario su temi ambientali, di impegno per la salvaguardia del territorio e per lo sviluppo sostenibile della montagna, che rispecchi i valori ideali del Club Alpino Italiano.

Eventuali menzioni potranno essere assegnate dalla Giuria Internazionale.

Sono, inoltre, previsti i seguenti premi:

PREMIO “ACHILLE BERBENNI” assegnato dalla giuria del pubblico;

PREMIO DELLA GIURIA DEGLI STUDENTI (gli studenti valuteranno una selezione di documentari in e fuori concorso proposta dal Comitato Scientifico).

E’ inoltre prevista l’assegnazione del PREMIO “ENZO MONTI” (del valore di Euro 1.000), che sarà conferito da una giuria nominata dall’associazione Italia Nostra, destinato al documentario ambientato in Italia che meglio offre una visione del Paesaggio quale frutto del rapporto tra natura e azione antropica che avviene in modo armonico e sostenibile, senza intaccare la biodiversità e dove donne e uomini operano per tutelare le specificità dei luoghi, compreso anche il recupero di ferrovie abbandonate o altri tipi di tracciati che andrebbero recuperati, mettendo in evidenza un modello di come l'uomo dovrebbe rapportarsi alle risorse naturali per garantire la sopravvivenza del pianeta.

È auspicata la presenza dei registi premiati alla serata finale di premiazione.

Il documentario al quale sarà assegnato il Primo Premio “Città di Sondrio” sarà proiettato al pubblico anche in occasione dell’edizione successiva del Trento Film Festival che si tiene ogni anno, fra aprile e maggio, a Trento.

art. 9) I documentari selezionati e ammessi in concorso saranno visionati e giudicati dalla Giuria Internazionale in versione integrale e in lingua originale.

art. 10) L’organizzazione, pur garantendo la massima cura per le copie dei documentari inviate al Festival, non assume alcuna responsabilità per danni di qualunque genere che esse possono subire durante la spedizione, le proiezioni, il deposito. I concorrenti sono pertanto invitati a provvedere, a loro spese, alla copertura assicurativa del materiale inviato. L’organizzazione non si assume responsabilità nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, non possa avere luogo la manifestazione; in tale circostanza si provvederà a restituire i documentari al più presto, con rinuncia dei partecipanti a qualunque pretesa risarcitoria o indennitaria nei confronti di ASSOMIDOP.

art. 11) L’organizzazione si riserva la facoltà di utilizzare le copie pervenute dei documentari iscritti per scopi didattici, culturali o scientifici, compresa la proiezione pubblica ad ingresso gratuito, senza alcun fine di lucro, esclusivamente nell’ambito delle attività del Centro Documentazione Aree Protette del Comune di Sondrio, di ASSOMIDOP e dei suoi Soci. L’iscrizione dei documentari al concorso comporta automaticamente l’autorizzazione da parte degli aventi diritto ad ASSOMIDOP e al Centro Documentazione Aree Protette del Comune di Sondrio a utilizzare estratti dei documentari della durata massima di 3 minuti, a fini promozionali del Festival, oltre che per finalità divulgative, didattiche, scientifiche, di comunicazione, e, in relazione alle attività e iniziative promosse dal Centro Documentazione Aree Protette.

art. 12) Le copie dei documentari pervenute al Festival non saranno restituite ed andranno a costituire il patrimonio della cineteca del Centro Documentazione Aree Protette del Comune di Sondrio.

art. 13) L’iscrizione dei documentari al Festival, effettuata come previsto all’art. 4, comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Gli autori, produttori o altri soggetti che presentano l’iscrizione ed il relativo materiale devono, sotto propria responsabilità, essere legittimamente autorizzati all’iscrizione dei documentari al Festival.
I partecipanti autorizzano con l’iscrizione il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, per le finalità legate al Festival.

Il modulo per l’iscrizione è compilabile on line e stampabile dal sito:
www.sondriofestival.it

Per informazioni:

SONDRIO FESTIVAL
Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi

Via Perego 1 - 23100 Sondrio (Italia)
Tel. ++ 39 0342 526260
E-mail: info@sondriofestival.it
http://www.sondriofestival.it