Giraffe – una visione dall’alto e molto personale. Intervista a Herbert Ostwald

Chissà come potrebbe mostrarsi il mondo se lo guardassimo da una diversa angolazione o da una prospettiva insolita. Magari alta 5/6 metri. Il regista Herbert Ostwald può aiutarci a comprenderlo, attraverso il suo lavoro Giraffe – Una visione dall'alto e molto personale.

Due sono i motivi principali che hanno spinto Herbert Ostwald ad affrontare un lavoro su questi erbivori dal collo lungo: "In primo luogo, non ci sono molti documentari su di essi - racconta- I registi della fauna selvatica hanno a lungo sovrastimato quest'animale, senza contare il fatto che è al cento per cento la simpatia dal pubblico. Quindi, perché mancano film al riguardo?". Forse è una questione tecnica o forse perché molti produttori pensano che le giraffe  siano belle ma noiose. "Questa è la seconda ragione che mi ha spinto a girare il film. Penso che le giraffe non siano affatto noiose. In realtà, sono animali sociali molto interessanti, con molti comportamenti sorprendenti", racconta il regista che ha vissuto sei anni in Kenya e ha girato alcuni film in Africa in quel momento, ma ha anche diretto film in Europa, Asia e Nord America. "Abbiamo girato il documentario in 4 mesi in 4 diverse province: Uganda, Kenya, Namibia e Sud Africa. Volevamo filmare le nostre stelle in ambienti diversi per mostrare lì fantastico adattamento a un ambiente duro e difficili, non solo nella savana".

Ha avuto qualche problema durante le riprese?

"In generale, le giraffe, come la maggior parte degli altri animali, non leggono gli script di film. Così, spesso, non si sono comportate come avevamo previsto. Alcuni gruppi di giraffe erano molto timidi e abbiamo dovuto essere molto cauti nel seguirli. A volte, ci hanno costretto a stare una notte dove vivevano, in mezzo al nulla, dove tempeste di sabbia e più di 40 gradi celsius hanno messo in difficoltà l'intero equipaggio. E c'è voluto un po' di tempo per filmare le giraffe dal cielo, con un piccolo drone rumoroso. In un primo momento, gli animali hanno scambiato quella macchina per uno sciame d'api e sono fuggiti. Dopo un po 'di prove si sono calmati e si sono dimostrati molto curiosi".

E il giorno più emozionante?

"Ogni giorno con le giraffe sono belle giornate. Il loro stile di vita tranquillo e la loro bellezza è un regalo per tutti quelli che le circondano. L'evento più emozionante per me è stato il giorno della cattura di giraffa. Quando i ricercatori l'hanno narcotizzata e messa a terra, lo sforzo di tutti era tenere la tonnellata di animale in basso. Ho sentito i muscoli potenti dell'animale, il suo calore e la sua pelliccia. Mi ha reso felice vedere che questo ha reso la giraffa di nuovo sana e sicura".

Qual è l'aspetto più particolare e interessante di questo animale?

Credo che l'aspetto più particolare nella vita di una giraffa sia vivere contro la forza di gravità. In primo luogo, c'è la sfida del benvenuto nel mondo. Una giraffa neonato cade dai due metri del corpo della madre al suolo duro. Ahia! In secondo luogo, il cuore di una giraffa deve mostrare una prestazione eccellente per pompare il sangue alla testa.

Progetti futuri?

Stiamo girando un documentario sui lupi in Germania. Poi, tornerò in Africa per filmare una dei più brutti ma più interessanti roditori chiamati ratto talpa. Inizieremo anche un film sulle giraffe dal collo corto d'Europa, le mucche. Tra l'altro, impegnative tanto quanto le giraffe vere.

 

Camilla Martina