Conversando con il suo pubblico Sondrio Festival mette in scena un sapere spettacolare

Conversando con il suo pubblico Sondrio Festival mette in scena un sapere spettacolare. "Conversando" con un pubblico sempre numeroso, Sondrio Festival affronta tanti temi di attualità. Ieri è stata la volta dell'Efficienza energetica. Un excursus, condotto da Aevv, che ha consentito di comprendere i vantaggi e l'efficacia dell'illuminazione LED. Solo per citare un esempio, il rifacimento di 10 impianti semaforici a Sondrio, con 176 lanterne led e un investimento di 60.000 euro, ha generato un notevole  risparmio di energia, pari all’88%, e di denaro, quantificabile il 20mila euro l'anno, e una considerevole riduzione della produzione di CO2, a vantaggio dell'ambiente.

Oggi, mercoledì 4 novembre, tocca a “#CANTIERI IN ALTA QUOTA”, di Sol.Co Sondrio, parte del progetto +++ PiùSegniPositivi: racconto semplice ma denso che riporta segni positivi di e per il territorio. Un'esperienza di affiatamento, lavoro di squadra e amore per la montagna. Il progetto precede un suggestivo spettacolo di OMBRE CINESI, tra magia e illusione, a cura di Oscar Strizzi e le proiezioni in concorso: EVERGLADES – UNA WILDERNESS D’ACQUA di Zoltan Török, un intimo ritratto di questa wilderness d’acqua, attraverso le storie degli animali che la popolano, IL SOGNO DI UNA ZONA UMIDA di John Antonelli, sulle paludi della Mesopotamia in Iraq e LUNA di François de Riberolles, un’odissea scientifica attraverso i sottili processi che legano la luna alla terra. Il pomeriggio di oggi, alle 18.15, viene proiettato il documentario fuori concorso GLI ZAGABRI, di Chiara Francesca Longo, che traccia il ricordo della guerra e del risveglio delle coscienze nella piccola comunità alpina di Aprica, attraverso l’amicizia con gli ebrei “erranti” di Zagabria, fino alla liberazione. Presente Michele Sarfatti, direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC.
Domani, giovedì 5 novembre, tra i documentari in concorso la sera, troviamo VIVERE CON GLI ELEFANTI di Andrea Pawel, in cui un ragazzo spiega ad un’amica quali sono i vantaggi nel vivere vicino agli elefanti, accompagnandola nei dintorni del suo villaggio, confinante con il Parco Nazionale di Ruaha, in Tanzania, SONNO SEGRETO di Emanuele Coppola, sulla riserva Naturale di Kamenjak, al centro delle cronache per un inatteso e sorprendente ritorno, quello della foca monaca del Mediterraneo e AUSTRALIA SELVAGGIA – UNA GIUNGLA DEL GIURASSICO di Thoralf Grospitz e Jens Westphalen sull’Australia più misteriosa e nascosta: la foresta pluviale tropicale nella regione nord-orientale, dove vivono canguri che si arrampicano sugli alberi e dove i più grandi coccodrilli del pianeta si appostano in attesa delle ignare prede. Ospite d'eccezione della serata, a partire dalle 20.30, una vecchia conoscenza del Festival, Vincenzo Venuto, biologo, ricercatore in scienze etologiche e ambientali, noto al grande pubblico per la conduzione di programmi televisivi dedicati alla natura. Fuori concorso, il pomeriggio, dalle 18.15, LA BIODIVERSITÀ di Daniele Di Domenico, sul Parco Regionale Oglio Sud, dove i bambini racconteranno con semplicità e ironia questo tema attuale, CURVA NORD di Angelo Poli e Gianni Monfredini, sul Parco Nord di Milano, all’interno del quale si trova quello che ora è chiamato Velodromo e LA GREENWAY DEL FIUME OGLIO di Eric Tornaghi, sulla Val Camonica, dove nasce il fiume Oglio, tra realtà e storia, natura e suggestioni.
Ricordiamo, poi, che venerdì, dalle 10, nella Sala consiliare del Municipio di Sondrio, è in programma la tavola rotonda dal titolo “Ecomusei tra natura e cultura: esperienze a confronto”, promossa dal Comitato scientifico del Festival. Una mattinata di incontro, formazione e aggiornamento sugli ecomusei, con particolare attenzione alle realtà della regione Lombardia e della provincia di Sondrio. Obiettivi dell'iniziativa avviare una collaborazione tra Festival ed ecomusei, stimolare una rete tra gli stessi, sollecitare una maggiore e continuativa attenzione da parte degli ecomusei agli aspetti naturalistici e ambientali, anche attraverso il sostegno e le competenze della Rassegna. È anche l'occasione per presentare l'ecomuseo del Monte Rolla che il Comune di Sondrio sta promuovendo. Dopo l'introduzione, a cura di Pierluigi Morelli, assessore del Comune di Sondrio, seguono gli interventi di Renata Meazza, coordinatrice archivio AESS di Regione Lombardia, Gianluigi Daccò, docente museologia e ecomuseo S. Martino, Corrada Patrizia Sichera, ecomuseo Monte Rolla, Julia L. Washburn, National Park Service, Sergio Curtoni, ecomuseo Val Gerola, Raffaele Cucchi, sindaco di Parabiago e responsabile Consulta regionale Lombardia, Massimiliano Mandarini, coordinatore ecomuseo delle Orobie - Val di Scalve, Maurizio Gianola, dirigente Istituto comprensivo di Teglio. Modera Felice Mandelli, Comitato scientifico Sondrio Festival.
 

Camilla Martina