Guardando da un'"alta" prospettiva: la foresta dei Koala di Thoralf Grospitz e Jens Westphalen

"Il film che abbiamo girato sui koala è una delle cinque parti di una serie australiana che abbiamo prodotto per NDR Naturfilm DocLights, Arte, Terra Mater and National Geographic - spiega Jens Westphalen che, insieme a Thoralf Grospitz, ha girato Australia Selvaggia, La Foresta Dei Koala- Ciascuna parte mostra un differente e tipico habitat naturale e i suoi abitanti, con una specie speciale come tema ricorrente. Per la foresta di eucalipti, la nostra scelta è caduta sul popolare ma ampiamente sconosciuto koala. Nel complesso, noi e l'altro team del film abbiamo speso più di tre anni per completare la serie. Mentre singolarmente, il film sui koala, ha impiegato circa un anno. I koala passano molto del loro tempo su alti alberi. Dato che la prospettiva, alzando lo sguardo da terra, era poco attraente (guardava verso il cielo luminoso, lontano dagli animali), la grande sfida era quella di trovarne una migliore che ci consentisse di ottenere un buon e imponente repertorio dei mammiferi. Eravamo ansiosi di filmare i koala da vicino e all'altezza degli occhi. Fortunatamente abbiamo trovato un posto adatto nel sud dell'Australia. Gli alberi dove si alimentavano i koala non erano così alti e il terreno era collinare, così abbiamo avuto la possibilità di stare allo stesso loro livello. Inoltre, in quel luogo la popolazione dei koala è abbastanza numerosa, così è stato abbastanza facile individuarli e mantenere la loro traccia. Normalmente, è difficile vedere anche questi animali nella fitta foresta di eucalipti. Alla fine abbiamo filmato alcune scene spettacolari che mostrano che mostrano il koala, generalmente reputato letargico e accogliente, in una luce completamente diversa!". Un altro abitante della foresta che ha molto incuriosito i registi è l'uccello Lira. "È il principale canterino dell'Australia e uno dei più particolari nel mondo degli uccelli. Per due settimane, abbiamo seguito questo esemplare nella foresta dell'est Australia. Siamo riusciti a filmare scene meravigliose dei bizzarri rituali di corteggiamento di questi splendidi e stravaganti uccelli". Anche l'ornitorinco è risultato per loro altrettanto affascinante. "Per molte settimane - prosegue - abbiamo tentato di filmare questi mammiferi che depongono le uova sott'acqua. Thoralf è rimasto immobile nell'acqua, con i suoi pantaloni con una piccola macchina fotografica subacquea su un palo, sperando che il timido ornitorinco avrebbe avviato la ricerca di cibo proprio di fronte al suo obiettivo. I risultati sono stati scarsi, ma ci sono alcune immagini comunque ben fatte". Difficile dire quali siano stati aspetti più belli del realizzare il loro lavoro. "C'è sempre un po' di frustrazione nella realizzazione di un film sulla fauna selvatica, dato che non possiamo mai essere sicuri sul tempo e sugli gli animali, dopo tutto è la natura! Così, quando tutto funziona e siamo in grado di filmare tutte le scene i sogni, la gioia e la soddisfazione sono davvero grandi". Sono 25 i grandi grandi documentari che i due talentuosi hanno prodotto insieme. "Abbiamo ripreso la fauna selvatica in tutto il mondo per più di 20 anni e la più importante produzione è sempre la più recente o quella cui stiamo lavorando. Per me, personalmente, uno fondamentale è stata la nostra seconda grande produzione nel 1995, sulle tartarughe marine in Costa Rica. Abbiamo trascorso molti mesi in solitudine in una spiaggia remota senza elettricità e acqua corrente. Abbiamo dovuto superare grandi sfide logistiche, portando non solo la nostra attrezzatura completa per il film, ma anche generatori, carburante e cibo per diverse settimane a piedi sulle montagne e attraverso la fitta foresta fino al luogo delle riprese. E poi abbiamo aspettato che le tartarughe arrivassero". Al momento stanno girando un documentario sui canguri rossi giganti dell'Australia, i marsupiali più grandi del mondo. "Dopo di che potremmo continuare a lavorare in Australia, o avere la possibilità di andare in Africa. Stiamo sviluppando nuovi progetti al momento, ma non abbiamo ancora fissato nulla". Né lui nè Thoralf sono mai stati in Valtellina e a Sondrio. "Ma i nostri colleghi ci hanno dato un buon feedback sul Festival così come sulla Valle. Belle montagne, bel paesaggio, e buon vino! È davvero un peccato che non possiamo essere con voi a Sondrio nel mese di ottobre, dobbiamo tornare di nuovo in Australia per le riprese. Ma ci torneremo sicuramente, mancava un Festival interessante, incontrare vecchi amici e farne di nuovi, e godersi il meraviglioso autunno nelle Alpi meridionali".

Camilla Martina