Il festival

Sondrio Festival è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Dal 1987 si svolge ogni anno a Sondrio, in ottobre, nel corso di una settimana.

Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali: nell'albo d'oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico.

Possono anche essere previste ulteriori sezioni tematiche del Festival per i documentari realizzati in aree naturali che evidenzino problemi legati all'ambiente, alla sua conservazione, alle attività umane, all’agricoltura e allo sviluppo sostenibile.

La Giuria Internazionale del Festival è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.

Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell'ambiente, l'educazione ambientale e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico.

Sono coinvolti nel corso di una settimana un vasto pubblico e i ragazzi delle scuole che hanno l'opportunità di confrontarsi con documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi.

Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori (in anteprima serale, con repliche al mattino e al pomeriggio per scuole e famiglie), sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole.

Ringraziamenti per l'edizione 2013

Un grazie allo staff

Luciano Grillo Della Berta
Marisa Bassola
Francesca Peroni
Riccardo Frizziero
Camilla Martina
Rosaria Pezzini
Fabio Frate
Gigliola Amonini
Caroline Steel
Fabio Panzeri
Andrea Ghislandi
Arianna Aceti

Grazie a chi ha collaborato

Frate Professional
Indomita Valtellina River
Museo Mineralogico della Valtellina
Associazione Micologica Retica Martino Anzi
Laura Valenti
Paride Dioli
Ivan Plasinger
Ionne Piazzi
Marco Gentilini
UPS Sondrio
GEV della C.M. Tirano
Riserva Naturale Valli di S. Antonio
Riserva Naturale Pian Gembro

Un ringraziamento speciale a:

Francesco Leitner
Sara Baldini
Giancarlo Ferrario
Amedeo Ricucci
Dario Vergassola
Tessa Gelisio
Massimiliano Rosolino