Scandinavia selvaggia – Finlandia

Wild Scandinavia – Finland
Premio Giuria degli Studenti 2011
di Oliver Goetzl – Produzione: NDR Naturfilm / Studio Hamburg DocLights – Germania 2011 – Durata: 48 min. - Area trattata: Parchi Nazionali Hiidenporti, Oulanka e Repovesi; Riserva Naturale di Kevo, Finlandia

La Finlandia, parte più orienatale della Scandinavia, sembra un mosaico di acque e foreste. Il paese, nelle aree più vicine al confine russo, ospita ancora animali rari: orsi e lupi si aggirano nelle paludi e lo scoiattolo volante siberiano vive nei vecchi nidi di picchio. Il documentario mostra alcuni comportamenti animali mai filmati prima d’ora, fra i quali: la lince nell’ambiente finlandese, i pulcini di quattrocchi che saltano dai loro nidi, emozionanti incontri fra orsi e lupi.

Oliver Goetzl

Il biologo Oliver Goetzl e il fotografo Ivo Nörenberg lavorano insieme dal 1999. Nel 2004, hanno creato Gulo Film Productions, una società che ora produce per conto di NDR Naturfilm, la BBC e Horizons Wild. Le loro produzioni Finlandia - Bear, Elk, Wolverine (NDR 2006) e Wild Russia - Gli Urali (NDR 2009) ha vinto un totale di 43 premi internazionali, tra cui un premio a Jackson Hole nel 2007 e una nomination al Wildscreen 2006.