L’orso del libro della giungla

Jungle book bear
Premio Giuria degli Studenti 2012
di Oliver Goetzl e Ivo Nörenberg – Produzione: Gulo Film Productions per NDR Naturfilm/Doclights GmbH in associazione con ARTE, BBC, ORF e National Geographic WILD – Germania 2012 – Durata: 52 min. - Area trattata: Brt Hills Wil

Conosciamo tutti il simpatico orso Baloo, fedele compagno di Mowgli ne Il libro della giungla di Rudyard Kipling, reso ancora più famoso dal cartone animato di Walt Disney. Il modello reale a cui si è ispirato l’autore per il personaggio di Baloo è l’orso labiato indiano, una specie elusiva della quale si sa molto poco. Questo animale, oggi attivo prevalentemente di notte, non è mai stato in precedenza ripreso in un documentario naturalistico. Lungo un periodo di tre anni gli autori non solo sono riusciti a riprendere gli orsi labiati alla luce del giorno, ma hanno anche scoperto dei comportamenti prima sconosciuti nel mondo scientifico.

 

Oliver Goetzl

Il biologo Oliver Goetzl e il fotografo Ivo Nörenberg lavorano insieme dal 1999. Nel 2004, hanno creato Gulo Film Productions, una società che ora produce per conto di NDR Naturfilm, la BBC e Horizons Wild. Le loro produzioni Scandinavia Selvaggia - Finlandia, Bear, Elk, Wolverine (NDR 2006) e Wild Russia - Gli Urali (NDR 2009) hanno vinto un totale di 43 premi internazionali, tra cui un premio a Jackson Hole nel 2007 e una nomination al Wildscreen 2006. Presentano al SONDRIO FESTIVAL 2012 L'orso del libro della giungla, il loro ultimo lavoro.