Sondrio Festival fa 31 e raddoppia

DAL 13 AL 26 NOVEMBRE, DUE WEEKEND LUNGHI NEL SEGNO DELLA NATURA
Tutto pronto per la Midop: presto il cartellone, aprono le iscrizioni per la giuria popolare

Torna il Sondrio Festival, con una nuova veste tutta da scoprire: due settimane di festa con due weekend lunghi dedicati alle proiezioni dei film in concorso, ospiti d’eccezione, tanti eventi da vivere in famiglia e più spazio per la didattica nelle scuole. Tante novità, per l’edizione numero 31 di una manifestazione che ormai è entrata nel cuore dei sondriesi.

Le date da segnare sul calendario? Dal 13 al 26 novembre, con lezioni e laboratori per gli studenti al mattino, le serate dedicate ai film, mostre, tanti ospiti italiani e stranieri con cui si parlerà di natura, cambiamenti climatici, montagna, viaggi: la casa del festival sarà sempre il Teatro Sociale, nel cuore della città, ma quest’anno la Mostra internazionale dei documentari sui parchi andrà pure in trasferta nelle scuole di tutta la provincia, per portare in classe la natura e le sfide che dobbiamo affrontare per tutelare l’ambiente.

Dal 13 novembre partiranno le attività didattiche, poi il 16 si alzerà il sipario sui film: i documentari verranno proiettati nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, dal 16 al 19 e dal 23 al 25 novembre, mentre domenica 26 sarà di scena la serata di gala conclusiva, con la proclamazione dei vincitori e uno spettacolo teatrale molto speciale. Quindici i film in concorso, per scoprire luoghi remoti, ma anche angoli incontaminati sulla porta di casa (o quasi): dall’Austria al Caucaso, dall’Indonesia alla Germania, dalle Alpi italiane alla Bolivia, dagli Stati Uniti al Kenia, il Sondrio Festival quest’anno farà davvero il giro del mondo.

Il cartellone è pronto e presto gli organizzatori presenteranno ufficialmente il programma di questa 31esima edizione: per intanto, gli amanti della natura possono farsi avanti per diventare anche loro protagonisti della manifestazione. Come tradizione, infatti, insieme agli esperti ci sarà una giuria popolare, a valutare i film in concorso: l’impegno dei volontari sarà quello di assistere alla proiezione dei documentari durante tutte le serate al Teatro Sociale, dalle 20.45 alle 23 (circa). Al termine il gruppo sceglierà l’opera a cui assegnare il premio speciale della giuria del pubblico, intitolato ad Achille Berbenni, uno dei fondatori del Sondrio Festival.

Per partecipare alla giuria è necessario iscriversi entro il 31 ottobre (fino ad esaurimento dei posti disponibili, 25 in tutto), rivolgendosi alla segreteria del festival: si può scrivere un’email a info@sondriofestival.it, telefonare allo 0342/526260 oppure presentarsi negli uffici al primo piano di palazzo Martinengo, in via Perego 1 (orari: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16).

Nereal