Scandinavia selvaggia – Groenlandia

Wild Scandinavia - Greenland
Regia: 
Uwe Anders
Produzione: 
di Uwe Anders – Produzione: NDR Naturfilm / Studio Hamburg DocLights – Germania 2011 – Durata: 48 min. - Area trattata: Parco Nazionale della Groenlandia Nordorientale, Groenlandia

Enormi ghiacciai, iceberg che si spostano nel mare e aurore boreali: la Groenlandia è la più grande isola del mondo ed ha un cuore di ghiaccio. La calotta glaciale della Groenlandia ha una superficie di 1.700.000 km. quadrati e uno spessore di 3 km., un’immensa massa di ghiaccio che condiziona il clima e le condizioni di vita di flora e fauna. Il documentario mostra come gli animali riescono a vivere in questo ambiente straordinario. Quello della Groenlandia Nordorientale è il più grande Parco Nazionale del mondo, regno degli orsi polari, dei buoi muschiati e dei trichechi e ogni anno milioni di gazze marine minori si riproducono sulle coste: è una meraviglia naturale unica.

Nato nel 1962 a Wolfenbüttel, Uwe Anders frequenta l'università a Brauschweig, completando i suoi studi di biologia (zoologia/ecologia). Dal 1992, Uwe Anders ha lavorato come regista di documentari naturalistici tra gli altri, per l'Institute for Scientific Film a Gottinga, il canale televisivo pubblico tedesco ZDF e dal 1996 principalmente per NDR / NDR Naturfilm. Uwe Anders è sposato e ha due figli.