La sfida di Garamba

The dare of Garamba
Premio Parco Nazionale dello Stelvio 2011
di Ramon Campoamor – Produzione: CIN TV – Spagna 2011 – Durata: 52 min. - Area trattata: Parco Nazionale di Garamba, Repubblica Democratica del Congo

Quello di Garamba è un Parco mitico, uno dei più vecchi in Africa ed il primo dove addomesticarono gli elefanti africani. Ma nonostante un passato glorioso oggi il Parco deve affrontare due grandi sfide per assicurarsi un futuro: sradicare il bracconaggio e ridiventare una meta per il turismo. Il direttore del Parco e il suo team hanno avviato diversi progetti per ridare vita all’area protetta ma ci sono questioni urgenti da risolvere a breve termine: diversi elefanti sono trovati morti e comincia la caccia ai bracconieri.

Ramón Campoamor

Ramón iniziò a lavorare dietro la cinepresa, ma con gli anni si trasforma in regista e scrittore. Seguendo la sua passione sulla fauna selvatica e l'antropologia ha fondato CINTV, società Doc Produrre che ha prodotto documentari per Discovery Channel, Nat Geo, France 5, spagnola TVE ... molte delle quali premiate da alcuni dei più rinomati festival nazionali ed internazionali.
Opere recenti includono "Jaume Sorriso", un documentario su un progetto per portare opportunità ai bambini che vivono nelle baraccopoli di Mumbai e "Collegamenti Wild" una serie di animali che vivono tra due continenti.