Dalla cenere alla vita

Out of the Ashes
Premio Città di Sondrio 2011
Regia: 
Dione Gilmour
Produzione: 
di Dione Gilmour – Produzione: Tony Wright, December Films – Australia 2010 – Durata: 54 min. - Aree trattata: Parchi Nazionali Dandenong e Kinglake, Sherbrook Unit, Victoria, Australia

Il 7 febbraio 2009, incendi devastanti divamparono nello lo stato di Victoria, in Australia. Ampie zone di foresta andarono distrutte, e la fauna selvatica incenerita. Ma, contro ogni previsione, ci furono dei superstiti di quel 'Sabato Nero'. Out of the Ashes prende in esame gli incendi e il ripristino ecologico per i successivi 12 mesi attraverso le esperienze delle persone coinvolte. Il film mostra la rigenerazione delle piante e degli animali autoctoni - i primi germogli dei nuovi eucalipti, il recupero degli animali feriti e quelli in via di estinzione ed il loro rilascio di nuovo in libertà. Caratterizzato da una bella cinematografia, racconta la storia di come la Natura sorge dalle ceneri.

Nel 1975 Dione firmò un contratto di ricerca per NHU ABC di 6 settimane e successivamente, ricoperto i ruoli di regista, produttore, commissioning editor e produttore esecutivo. Nel 1989 Dione è stata nominata come produttore esecutivo del dipartimento di Storia Naturale. L'Unità di Storia Naturale ha vinto 4 Panda, 2 Panda d'Oro, 6 Emmy e quasi 300 altri premi nazionali ed internazionali dal 1989. A Dione è stato assegnato un PSM per i servizi di Storia Naturale di film-making. Dione ha lavorato anche come membro e presidente del Wildlife CSIRO ed Ecologia Advisory Group, membro del consiglio e presidente della Film Victoria e Cinemedia, direttore nel consiglio del Museo d'Australia e di un direttore di zoo Victoria. Dione ha anche giudicato programmi come Jackson Hole, Missoula, Albert, Giappone Wildlife Festival, Progetto Natura, il comitato scientifico Film Festival in Spagna, e ha presieduto la giuria Wildscreen. L'ABC sciolto l'Unità di Storia Naturale, nel settembre 2007 quando si dimise Dione e da allora è stato il produttore esecutivo consulente per diversi programmi. Nel 2008 l'Australian Film Institute ha assegnato a Dione il prestigioso Premio Raymond Longford alla carriera eccezionale per l'industria televisiva.